Rio de la Guerra, nel Sestiere di Cannaregio

0
2563
Rio de la Guerra, dal Ponte de la Guerra - Cannaregio

Rio de la Guerra, nel Sestiere di Cannaregio

Il piccolo Rio de la Guerra, il quale deve il suo nome alle lotte dei pugni che avvenivano in questo luogo della città, inizia dall’incrocio formato con il Rio Priuli o de Santa Sofia e termina nell’incrocio formato con il Rio de Sant’Andrea. (1)

Il rio trasse il nome dai combattimenti che erano soliti a tenersi sopra il prossimo ponte detto anticamente Ponte della Guerra di Campo dell’Erba, quindi Ponte della Guerra o Priuli, ed ora Ponte Priuli soltanto. Qui notiamo che l’antico palazzo, sovrastante al Sotoportego de la Guerra, apparteneva alla patrizia famiglia Benedetti, come si scorge dallo stemma a rombi scolpito sulla facciata, e sopra un fianco della fabbrica, nonché dalla Pianta topografica di Venezia, unita alla Guida del Coronelli, ove l’attiguo ponticello, ora trasformato in un ponte piano, era chiamato Ponte dei Benedetti. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.