Pozzo in Campo Santa Ternita, nel Sestiere di Castello

0
1559
Pozzo in Campo Santa Ternita, nel Sestiere di Castello

Pozzo in Campo Santa Ternita, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma esagonale. Su due lati della vera sono scolpiti, a bassorilievo, San Francesco che riceve le stimmate e San Giovanni Battista; su un altro lato è incisa la scritta, di difficile lettura: ” XXVI / ENDIS / RTIIS”. Base: esagonale. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di Santa Ternita. Questa chiesa fu eretta dalle famiglie Celsi e Sagredo, sotto il doge Pietro Barbolano o Centranico nell‘undecimo secolo. Fu cominciata a riedificare nel 1505, e compiuta nel 1517. Verso il 1581 fu rinnovata di dentro e di fuori, probabilmente per l’incendio del 1569 che danneggiò assai l’Arsenale e gli edifici vicini; finalmente fu restaurata tutta nel 1721, in parte nel 1784. Fu chiusa nel 1810, e demolita, meno il muro di cinta, nel 1832.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.