Rio de le Terese, nel sestiere di Dorsoduro

0
2153
Rio de le Terese dal Ponte San Nicolò - Dorsoduro

Rio de le Terese, nel sestiere di Dorsoduro

Il Rio de le Terese, il quale deve il suo nome alla prospiciente chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, è un prolungamento del Rio de San Nicolò, inizia al Ponte de San Nicolò e termina al Ponte de le Terese proseguendo poi con il nome di Rio de l’Arzere. (1)

Maria, figliuola di Maddalena Poli e di Luigi Ferrazzo intarsiatore, rimasta orfana dei genitori morti nella peste del 1630, si diede tutta alla vita spirituale sotto la direzione del carmelitano Bonaventura Pinzoni, e nel 1643 fondò una chiesetta dedicata a Santa Teresa con annesso convento di vergini carmelitane, che volgarmente si appellarono le Terese, sottoponendo nel 1647 gli edifici al juspatronato ducale.

Sorse pertanto il costume che la chiesa delle Terese fosse annualmente visitata dal Doge, la qual visita eseguivasi in origine nel giorno della santa titolare, ma nel 1774 fu trasferita a quello della Beata Vergine del Carmine. La Ferrazzo andò poscia a fondare altri chiostri a Padova, Vicenza e Verona, e, reduce in patria, morì nel 1668, non senza prima aver avuto il contento di veder rifabbricato il monastero da lei fondato, ed ingrandita la chiesa sul disegno di Andrea Cominolli. Lo di lei seguaci restarono nel sacro asilo fino al 1810. Nel 1811 il locale fu convertito in orfanotrofio prima di ambi i sessi, e poi di femmine soltanto, al cui uso si destinò anche la chiesa. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de le Terese
  • Campo San Nicolò dei Mendicoli
  • Fondamenta Tron
  • Fondamenta Corte Maggiore (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.