Fontana in Fondamenta de le Zattere al Ponte Longo
Fontana in marmo piatta, con ai due lati principali due teste di leone in ottone fuso da dove fuoriesce l’acqua a getto continuo.
Zattere. Rimonta all’8 febbraio 1519 il decreto di costruirle da Santa Marta fino alla dogana di mare. Con tal nome si appella la spiaggia, o fondamenta di faccia la Giudecca, perché vi approdavano un tempo le zatte, o i foderi carichi di carbone, onde una parte del canale si diceva per questo anticamente carbonaria. La via tutta a dilungo lastricata, con alcuni rivi ultimamente interrati, e con ponti di ben intesa eleganza e di facile transito e ridotta comoda per il passeggio, come amenissimo ne è il punto panoramico dalla parte del gran canale, e svariata la vista dall’altro canto, fiancheggialo da chiese, da palazzi, e da ortaglie e giardini.(1)
(1) ERMOLAO PAOLETTI. Il fiore di Venezia ossia i quadri, i monumenti, le vedute ed i costumi. (Tommaso Fontana editore. Venezia 1839).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.