Fontana in Rio Terà ai Saloni, ang. Rio Terà dei Catecumini

0
1396
Fontana di Rio Terà ai Saloni, ang. Rio Terà dei Catecumini

Fontana in Rio Terà ai Saloni, ang. Rio Terà dei Catecumini

Fontana a forma di colonna affusolata in ghisa, che si restringe verso la parte superiore, nel mezzo un grosso nodo ottagonale, con due lati decorati con delle teste di leone, quattro lati con dei fiori riquadrati, un lato vuoto e uno, più elaborato, fornito di un piccolo beccuccio da dove fuoriesce l’acqua a getto continuo. Sopra una delle due teste di leone figura la scritta “FONDERIA F.LI LAYET”

La ditta Layet, del francese Federico Layet, era officina meccanica e fonderia, sita nel sestiere di Castello tra Calle San Domenico e l’attuale Riva dei Sette Martiri, da dove venne espulsa con la costruzione della Riva dell’Impero (1937). Della ditta, che nel 1887 contava 61 addetti, rimangono le case per gli operai in Campazzo de l’Erba, costruite dalla ditta intorno al 1890, per fare fronte alle richieste di abitazioni delle famiglie operaie, con piano terra adibito ad officina e i piani superiori a residenze.

Istituto e Chiesa dei Catecumemi. Luigi Perotti in una sua diligente Memoria sui Luoghi pii di Venezia (ivi, 1846), porge di quest’ospizio i cenni seguenti: nel 1557 alcuni devoti esortati dal patriarca Vincenzo Diedo, prendendo a modello la casa dei Catecumeni eretta in Roma da Sant’Ignazio di Lojola, stabilirono di formarne una a Venezia, nella quale potessero ricevere istruzione quegli infedeli che, illuminati dalla grazia, fare volessero conversione al cristianesimo. Il doge approvò quella instituzione; una confraternita, mista di nobili e cittadini, imprese a dirigerla e soccorrerla; ed un primo ospizio, eretto nella parrocchia dei Santi Ermagora e Fortunato, venne sostituito da un secondo più vasto in quella di San Gregorio, ove si condussero nel 1570 i coniratelli, che ne dedicarono la chiesa a San Giovanni Battista.

Nel 1727 quest’ospizio venne riedificato sopra più larghe dimensioni, e con comodità maggiori. La chiesa è posta nel mezzo del regolare fabbricato, ove Leonardo Bassano dipinse il battesimo di Gesù Cristo.(1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.