Pozzo in Campo San Gregorio, nel Sestiere di Dorsoduro

0
1921
Pozzo in Campo San Gregorio, nel Sestiere di Dorsoduro

Pozzo in Campo San Gregorio, nel Sestiere di Dorsoduro

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da quattro volute di foglie d’acanto. Su un lato della vera è scoplito il monogramma eucaristico JHS; su altri due lati sono scolpite, ad altorilievo, due rosette. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di San Gregorio. Molto innanzi al secolo XII esistette questa chiesa, che era soggetta agli abati Benedettini nel monastero di Sant’Ilario, sito vetustissimo nelle laguna presso Gambarare. Quando Ezzelino il tiranno distrusse quei monastero nel secolo XIII, gli abati si ricoverarono in San Gregorio di Venezia; e divennero poi commendatari. Ma anche la commenda soppressa, nel 1775 fu retta la chiesa da un piovano, e durò così fino al 1808, in cui cessò dai sacri e parrocchiali uffici. La fabbrica, di stile archiacuto, ascende al secolo XIV; e ne è intatto l’abside esterno, che si ammira dal campo della Salute. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.