Pozzo in Corte Stella, nel Sestiere di Castello

0
1834
catalogo degli uomini illustri veneziani di Giacomo Alberici

Pozzo in Corte Stella, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da quattro volute. Su due lati della vera sono scolpite, ad altorilievo, delle rosette; su gli altri due lati sono scolpiti, a bassorilievo, due stemmi Correr. Base: mancante. Copertura: lastra metallica piana.(1)

Famiglia Stella. Essendo questa famiglia allibrata nell’anno 1379 in nome di Roberto Stella, è la sola prova che abbiamo del di lei antico domicilio in Venezia. Nella storia sacra e profana di Venezia, edizione Pitteri, volume secondo, vi è la nota seguente: “i frati riformati detti di San Bonaventura, comprarono il terreno dove presentemente esiste il loro monastero, con li denari delli signori Distesi e Stella, singolari benefattori della riforma, e in meno di tre anni vi eressero la fabbrica”. Nel catalogo degli uomini illustri veneziani di Giacomo Alberici si nomina Antonio Stella pievano di San Moisè, storico e poeta degno di molto onore, che fiorì circa l’anno 1567. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Antonio Longo. Dell’origine e provenienza in Venezia dei cittadini originari. (VENEZIA 1817. Tipografia Gasali)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.