Pozzo di Corte Stella

0
120
Pozzo di Corte Stella - Castello

Pozzo di Corte Stella

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da quattro volute. Su due lati della vera sono scolpite, ad altorilievo, delle rosette; su gli altri due lati sono scolpiti, a bassorilievo, due stemmi Correr. Base: mancante. Copertura: lastra metallica piana.

Famiglia Stella. Essendo questa famiglia allibrata nell’anno 1379 in nome di Roberto Stella, è la sola prova che abbiamo del di lei antico domicilio in Venezia. Nella storia sacra e profana di Venezia, edizione Pitteri, volume secondo, vi è la nota seguente: “i frati riformati detti di San Bonaventura, comprarono il terreno dove presentemente esiste il loro monastero, con li denari delli signori Distesi e Stella, singolari benefattori della riforma, e in meno di tre anni vi eressero la fabbrica”. Nel catalogo degli uomini illustri veneziani di Giacomo Alberici si nomina Antonio Stella pievano di San Moisè, istorico e poeta degno di molto onore, che fiorì circa l’anno 1567. (1)

(1) ANTONIO LONGO. Dell’origine e provenienza in Venezia dei cittadini originari. (VENEZIA
1817. Tipografia Gasali)

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.