La Madonna Immacolata stilita in Piazza Torcello

0
575
La Madonna Immacolata stilita, in Piazza Torcello

La Madonna Immacolata stilita in Piazza Torcello

Vicino alla cosiddetta “sedia di Attila” a Torcello vi è una colonna sopra collocata un’immagine dell’Immacolata Concezione di non felice esecuzione, la quale, secondo Nicolò Battaglini nel suo libro “Torcello antica e moderna”, sarebbe stata lì collocata in sostituzione di un Leone di San Marco, che si vedeva in antiche stampe. Caduta infatti la Veneta Repubblica venne tolto il leone, e nell’anno 1827 il benemerito arciprete Gianelli vi collocò sopra una statua di Sant’Eliodoro, principale patrono dell’isola, che egli stesso aveva trovato fra le rovine di Torcello.

Però anche questo santo vescovo ebbe la stessa sorte del Leone di San Marco, e rimase in cima alla colonna per pochi anni, poichè proclamato in Roma dal sommo pontefice Pio IX il dogma della Immacolata Concezione di Maria, dovette discendere per migrare chi sa dove, e dar luogo alla statuetta di Maria santissima. (1)

(1) Nicolò Battaglini. Torcello antica e moderna. Venezia Tipografia del Commercio di Marco Visentini. 1871.

 

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.