La Madonna col Bambino, rilievo nella corte interna del Palazzetto Foscolo Corner, in Campo Santa Margarita

0
421
Madonna col Bambino. Corte del Palazzo Foscolo Corner a Santa Margarita

La Madonna col Bambino, rilievo nella corte interna del Palazzetto Foscolo Corner, in Campo Santa Margarita

Rilievo in pietra con la Madonna incoronata a mezzobusto col Bambino, posto nella corte interna del Palazzetto Foscolo Corner. Il palazzetto, attribuito all’architetto Pietro Paolo Celega, è uno dei pochissimi palazzi del Trecento presenti a Venezia, conserva la tipica corte interna con vera da pozzo e scala esterna ancora perfettamente conservata.

Celega Jacopo e Celega Pietro Paolo, erano padre e figlio, scultori ed architetti, che operarono in Venezia dopo la metà del Trecento, autori del campanile della Chiesa dei Frari, come si legge nell’iscrizione che sta ancora infissa nel muro esteriore.  

Il Selvatico, traendo argomento dalla somiglianza dei nomi battesimali e dal grado di parentela, sostenne che i nostri due artisti non fossero che quel Jacobello e Pietro Paolo, discendenti di Antonio dalle Masegne, che lasciarono molti fra i più pregevoli lavori di cui fu arricchita Venezia nel quattordicesimo secolo. (1)

(1) Gerolamo Boccardo. Nuova Enciclopedia Italiana ovvero Dizionario Generale di Scienze, Lettere, Industrie, ecc. Volume V. Torino Unione Tipografico – Editrice. 1878

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.