L’Annunciazione, rilievo con la Madonna Annunziata e l’Arcangelo Gabriele, al Ponte Cavallo, nel Sestiere di Cannaregio

0
539
L'Annunciazione. Ponte Cavallo. Sestiere di Cannaregio

L’Annunciazione, rilievo con la Madonna Annunziata e l’Arcangelo Gabriele, al Ponte Cavallo, nel Sestiere di Cannaregio

L’Annunciazione, rilievo con la Madonna Annunziata e l’Arcangelo Gabriele sottostanti lo Spirito Santo in forma di colomba e tra angeli osservanti. L’altorilievo viene da alcuni autori attribuito a Giusto Le Court (Juste le Court o Josse de Corte) scultore fiammingo. (1)

Ponte Cavallo

È così detto questo ponte perchè chi ne sale i gradini, andando verso la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, scorge tosto la statua equestre eretta in onore di Bartolomeo Colleoni bergamasco. Fu questi per 21 anni generale dei Veneziani, e venuto a morte (an. 1475) nel suo castello di Malpaga, lasciò erede di gran parte delle sue sostanze la Repubblica con il patto che gli fosse innalzato un monumento in Piazza di San Marco. Ma essendo ciò proibito dagli statuti, si pensò d’innalzarglielo invece nel luogo in cui ora si ammira, cioè in Campo dei Santi Giovanni e Paolo, in faccia alla Scuola Grande di San Marco.

Il suddetto monumento venne modellato da Andrea Verocchio fiorentino, il quale nel 1488 supplicò il Senato nel suo testamento (scoperto nella Riccardiana di Firenze) a permettere che Lorenzo De Credi suo discepolo conducesse a fine il lavoro. Il Senato per lo contrario affidò la fusione del colosso ad Alessandro Leopardo, che lo scoperse al pubblico il 21 marzo 1496, e di suo disegno vi aggiunse il marmoreo piedestallo fiancheggiato da sei colonne corintie, o ricco di magnifici ornamenti. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.