Fontana di Fondamenta Quintavalle

0
377
Fontana di Fondamenta Quintavalle

Fontana di Fondamenta Quintavalle

Fontana a forma di colonna rotonda in ghisa, simile ad una palina de casada (palo da ormeggio signorile), con la parte superiore che termina con un cappello e una banana. La fontana è decorata con una testa di leone, dalla bocca del quale, tramite un piccolo ugello, fuoriesce l’acqua a getto continuo.

Quintavalle. Secondo alcuni, Quintavalle è nome di una antica famiglia che fra le prime mise sua stanza nell’isola, ella le avrebbe comunicato il suo nome. Quanto alla famiglia, le più antiche cronache la dicono stabilita tra noi sino dal 430: da un antico istrumento stipulato l’anno 680 si sa che essa area luogo nel Consiglio a quel tempo. Una sua linea si tradusse colle colonie venete in Candia, e quivi si estinse nel 1582, dopo che già era mancata da duecento anni la linea rimasta in Venezia. Secondo altri Quintavalle e corruzione di Quindavalle o Quinavalle, voce italiana, che si dice nei secoli di mezzo suonasse quanto là giù, ma alquanto lontano. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.