Rio de la Palada, nell’Isola della Giudecca

0
2464
Rio de la Palada, dal Ponte Sant'Angelo. Isola della Giudecca

Rio de la Palada, nell’Isola della Giudecca

Il Rio de la Palada, il quale deve il suo nome ad un già vicino sbarramento di pali, inizia dal Ponte Sant’Angelo all’incrocio con il Rio del Ponte Longo e termina all’incrocio formato con il Rio del Ponte Piccolo. (1)

Si chiamava Palada di Sant’Anzolo perchè vicina alla chiesa di tale santo, e palada di Cà Lombardo, perchè la patrizia famiglia Lombardo possedeva qui presso ventiquattro case, passate poi in commissaria, amministrata dai Procuratori di San Marco. Per palada s’intendeva una qualche palafitta eretta allo scopo di rompere i flutti, oppure d’impedire i contrabbandi.

Riporta il Dezan che sulla Fondamenta de la Pallada alla Giudecca vi era la Scuola della Beata Vergine del Rosario, la quale celebrava ogni anno la propria festa con una pomposa solennità. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de la Palada
  • Campiello Ferrando (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.