Rio de la Palada, nell’Isola della Giudecca

0
465
Rio de la Palada, dal Ponte Sant'Angelo. Isola della Giudecca

Rio de la Palada, nell’Isola della Giudecca

PALLADA (Fondamenta, Rio, Ponte della) alia Giudecca. Si chiamava Palada di Sant’Anzolo perchè vicina alla chiesa di tal Santo, e palada di Cà Lombardo, perchè la patrizia famiglia Lombardo possedeva qui presso ventiquattro case, passate poi in commissaria, amministrata dai Procuratori di San Marco. Per palada s’intendeva una qualche palafitta eretta allo scopo di rompere i flutti, oppure d’impedire i contrabbandi.

Riporta il Dezan che sulla Fondamenta della Pallada alla Giudecca vi era la Scuola della Beata Vergine del Rosario, la quale celebrava ogni anno la propria festa con una pomposa solennità. Vi è memoria che nella processione solita a farsi in tale circostanza morì ucciso nel 1758 un fanciullo da un colpo di moschetto. (1)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de la Palada
  • Campiello Ferrando

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.