Rio de San Daniel, nel Sestiere di Castello

0
1593
Rio de San Daniel, dal Ponte San Daniel - Castello

Rio de San Daniel, nel Sestiere di Castello

Il Rio de San Daniel, il quale deve il suo nome alla già prospiciente chiesa di San Daniel, è un prolungamento del Rielo, inizia all’altezza della Calle de San Zuane in Rielo e termina nell’incrocio formato con il Rio de le Vergini. (1)

In questa area la famiglia Bragadin fondò nell’820 una piccola chiesa sacra a San Daniele. Giovanni Pollani, vescovo di Castello, ne fece dono nel 1138 a Manfredo, abbate di Fruttuaria (nel Canavese), della congregazione Cistercense di San Benedetto, che l’ampliò e vi fece costruire accanto un monastero dipendente dall’abbazia di Fruttuaria.

La chiesa di San Daniele venne solennemente consacrata nel 1219 da Ugolino cardinale Ostiense, poi papa Gregorio IX. Giunto il secolo XV, il priore Vincenzo da Sebenico cedette la chiesa con il monastero alla pia donna Chiara Ogniben Sustan, per opera della quale nel 1437 ai frati Benedettini si sostituirono monache Agostiniane. All’epoca della secolarizzazione dei conventi gli edifici di cui parliamo divennero caserma. La chiesa poi venne del tutto demolita nell’anno 1839. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Ramo San Daniel
  • Calle del Figaretto
  • Campo San Daniel (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.