Rio de la Madoneta, tra i Sestieri di San Polo e Santa Croce

0
2340
Rio de la Madoneta dal Ponte Cavalli - San Polo

Rio de la Madoneta, tra i Sestieri di San Polo e Santa Croce

Il Rio de la Madoneta, il quale deve il suo nome ad un vicino tabernacolo con all’interno un’immagine della Beata Vergine, inizia dal Canal Grande, tra il palazzo Bernardo e casa Sicher, e termina all’incrocio formato con il Rio de le Do Torre. (1)

Nel secolo XIV il Ponte e la Calle della Madoneta a San Polo erano chiamati anche di Ca’ Pisani per gli stabili posseduti anticamente da questa famiglia, tuttora uniti da un arco sopra cui si scorge lo stemma Pisani.

Fin da allora poi l’immagine della Beata Vergine esisteva sul ponte, poiché si ritrae dalla Raspe che Andrea Dandolo uccise nel 1393 Andrea Bragadin in contracta S. Apollinaris, in calli de cha Pisani, ad Pontem Virginis Marine. E prima, come narra il Sanudo nelle sue Vite dei Dogi, Giovanni Majoni, orefice, il quale andava per la città distruggendo le immagini di Nostra Donna, venne frustato, con sentenza 23 novembre 1364, in vari luoghi ove aveva commesso il delitto, fra cui sotto il portico di San Polo, avanti al Ponte di Casa Pisani. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle Cavalli
  • Calle de la Madoneta (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.