Angelo con Calice Eucaristico, altorilievo di Campo San Moisè

0
152
Angelo con Calice Eucaristico, altorilievo di Campo San Moisè - San Marco

Angelo con calice eucaristico, altorilievo di Campo San Moisè

Scuola dei Fabbri (e del Santissimo). Altorilievo di angelo reggente un manto con un Calice e un’Ostia raggiata. Appartenente alla Scuola del Santissimo di San Moisè.

Campo di San Moisè. Da questo campo forse incominciava la vigna assai estesa detta la Vigna di San Moisè, e di cui si vuole fosse continuazione l’orto che dava alla Piazza il nome di Broglio. Da qualche pianta si serbata dopo il disfacimento della suddetta vigna, o di qualche arbusto cresciuto in vicinanza, è probabile che abbia ricevuto il suo nome il Rio dell’Albero. Ma il Dezan crede piuttosto che il nome di questo rivo sia derivato dalla famiglia Dall’Arbore o Magodisia, dalla quale altre località (della parrocchia di Santo Stefano) si denominarono. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.