Madonna coronata, bassorilievo di Calle dei Boteri

0
172
Madonna coronata, bassorilievo di Calle dei Boteri - San Polo

Madonna coronata, bassorilievo di Calle dei Boteri

Bassorilievo raffigurante la Madonna coronata, a mezzo busto, col Bambino. Sottostante il bassorilievo è incisa la scritta: “MDLXXXVIII / AUXILIUM / CHRISTIANORUM”.

Calle dei Boteri. La Calle dei Botteri trovasi cosi nominata nella Matricola di quell’arte fino dal 1574, quando indifferentemente si diceva Botteri e Bottiglieri. Vi stanziano i bottai da olio e da vino. Siccome l’arte dei bottai è molto vecchia, essendo probabilmente una di quelle che furono chiuse fino dal 1381, cosi giova credere che fin di allora venisse assegnata ai bottai questa calle. Che poi di fatto essa sia cosi nominata fino dai tempi più remoti, da questo può inferirsi, che nella lista di quelli, che fecero prestiti in San Cassiano nel 1379, si ricordano alcuni bottai. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.