Pozzo di Corte de Cà Bernardi

0
771
Pozzo di Corte de Cà Bernardi - San Polo

Pozzo di Corte de Cà Bernardi

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica. Base: circolare. Copertura: mancante.

Corte de Cà Bernardi Il palazzo Bernardi, ove ora ha sede la tipografia di Pietro Naratovich, ebbe in questi ultimi tempi notevoli riacconciamenti. La contessa Bernardi Graziosi, poiché ebbe lasciata la storica sua casa, ove stampò per tanti anni la Gazzetta di Venezia, con l’opera assidua e valente di quel vivacissimo ingegno che è il Locatelli, recuperò questo palazzo dei suoi antenati dalle mani straniere, in che era venuto, e vi istituì la tipografia che al presente viene condotta con decoro dal Naratovich, il quale seppe fornirsi di quei mezzi tutti che valgono ad esercitar l’arte sopra il volgare. Diede egli maggior diffusione in Venezia all’uso dei colori nella stampa, e fu premuroso singolarmente di conseguire i principali pregi, onde va lodata quest’arte, vogliamo dire la correzione e la eleganza. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.