Pozzo in Campo dei Frari, nel Sestiere di San Polo

0
1908
Pozzo in Campo dei Frari, nel Sestiere di San Polo

Pozzo in Campo dei Frari, nel Sestiere di San Polo

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in 6 settori. Base: rotonda. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Campo dei Frari. In questo campo vi erano tre confraternite di divozione. Quella dei Milanesi, di fronte al campanile dei Frari, ora ridotta a privata abitazione. La confraternita della Passione, la quale in epoca incerta ebbe sua origine in San Giuliano; che dopo un incendio fu, nel 1593, rifabbricata come ora si vede, e adesso ridotta ad uso privato, non serba più dell’antico, che l’architettonica facciata. Quantunque non fosse questa del numero delle Scuole grandi, ciò nullameno godeva gli stessi privilegi, sotto la protezione del Consiglio dei Dieci. Una terza scuola, nell’invocazione di Santo Antonio di Padova, creta nel 1434, esisteva nel fabbricato ove oggidì ha l’ingresso l’archivio generale. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.