Pozzo in Campo Santa Maria Mater Domini, nel Sestiere di Santa Croce

0
2326
Pozzo in Campo Santa Maria Mater Domini, nel Sestiere di Santa Croce

Pozzo in Campo Santa Maria Mater Domini, nel Sestiere di Santa Croce

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da volute di foglie d’acanto. Su tre lati della vera sono scolpite, a bassorilievo, tre croci sul Golgota, su uno di questi lati è presente un beccuccio di fontana. Base: rotonda, affondata nella pavimentazione. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Chiesa di Santa Maria Mater Domini. È antica tradizione, secondo il Cornaro, che questa chiesa avesse suo principio nell’anno 960, per opera della patrizia famiglia Cappello: e che fosse allora dedicata alla vergine e martire Santa Cristina. La chiesa attuale fu innalzata dai fondamenti ai primi anni del secolo XVI, per lo zelo del parroco Angelo Filomati; e veniva consacrata nel 25 luglio 1540 da Lucio vescovo di Sebenico. Il Temanza la vuole architettata da Pietro Lombardo, non senza l’opera del Sansovino; ed è lodevolissima in ogni sua parte. Fu chiesa parrocchiale fino al 1840: ora è succursale di San Cassiano. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.