Pozzo in Campo San Stae, nel Sestiere di Santa Croce

0
1300
Pozzo in Campo San Stae, nel Sestiere di Santa Croce

Pozzo in Campo San Stae, nel Sestiere di Santa Croce

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica. Su un settore della vera è presente il foro di beccuccio di una fontana con i resti di un meccanismo di pompaggio. In un altro settore è presente un tondo già contenente un leone marciano ora scalpellato. Base: rotonda. Copertura: lastra metallica piana.

Chiesa Sant’Eustacchio vulgo San Stae. Flaminio Cornaro porge memoria di questa chiesa non prima dell’anno 1290, benché alcuni cronisti la vogliono eretta molti anni innanzi. La fabbrica attuale s’incominciò ad innalzare dalle fondamenta nel 1678, col disegno infelice di Giovanni Grossi, venuto a concorso con altri barocchi architettanti. La facciata sul Canal grande fu nel 1709 eretta per legato del doge Alvise Mocenigo, morto nello stesso anno, e sepolto nel mezzo della chiesa, il cui grandiosa palazzo torreggia poco lungi da essa. Fu parrocchia fino ai primi anni dell’Ottocento. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.