Pozzo di Cà Foscari (secondo cortile)

0
328
Pozzo di Cà Foscari - Dorsoduro

Pozzo di Cà Foscari (secondo cortile)

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da volute di foglie d’acanto. Sui due lati della vera sono scolpite, ad altorilievo, due rosette. Una struttura in ferro regge una carrucola. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica piana.

Palazzo Foscari. Il doge Foscari nel secolo XV lo comperò dalla Repubblica, e lo fece alzare di un piano, perché superbamente sormontasse ai vicini edifici. È di stile ogivale del secolo suddetto. L’ingresso dalla parte di terra mette ad un cortile cinta di mura merlate. Enrico III re di Polonia e di Francia fa qui albergato nel 1574. Oggidì questa mole grandiosa, del tutto restaurata, è di civica proprietà, e lo si destina alle scuole tecniche. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.