Pozzo della Piazzetta dei Leoni

0
312
Pozzo della Piazzetta dei Leoni - San Marco

Pozzo della Piazzetta dei Leoni

Vera: in calcare rosso di Verona forma cilindrica divisa in sei settori, ogni settore separato da un modiglione in pietra d’Istria. Base: base rotonda a tre gradini, con pozza per abbeverare i colombi. Copertura: lastra metallica piana.

Piazzetta dei Leoni. Per due leoni che gli fanno fronte. Alla estremità di questa piazzetta si va erigendo la residenza del Patriarcato. Nel lato opposto alla Basilica verso i Leoni si scorge quivi primieramente un’umile casa che forma angolo sul calle propinquo alla chiesa di San Basso. Quella casa serba in una finestra l’euritmia dello stile moresco che dominava per tutta la piazza, quale appunto nel 1496 l’ha disegnata Gentil Bellino nel quadro della piazza di San Marco esistente nella Accademia di Belle Arti. Viene poi la secolarizzata chiesa di San Basso, né si vuole preterire il pozzo che sta nel mezzo di questa piazzetta come quello che si stima il più profondo della città. (1)

(1) Ermolao Paoletti. Fiore di Venezia. Volume II Venezia Tommaso Fontana tipografo edit. 1839

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.