Pozzo in Campo San Lio, nel Sestiere di Castello

0
1442
Pozzo in Campo San Lio, nel Sestiere di Castello

Pozzo in Campo San Lio, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica. Su un settore della vera è presente un foro già contenete un beccuccio di fontana. Base: rotonda affondata nella pavimentazione. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di San Leone Papa vulgo San Lio. Questa chiesa fu eretta dal la famiglia Badoaro e primamente consacrata a Santa Caterina, ma Leone IV papa avendo molto protetto il patriarca di Grado contro quello di Aquileia, e recatosi quindi a Venezia e lasciato molto amore di sé nei cittadini, vollero i Veneziani, quando egli morì e fu canonizzato, intitolare a lui questa chiesa. Fu allora rifabbricata. Nuovamente fu restaurata nel 1619 per le elemosine dei fedeli, e nel 1783 sotto il parroco Domenico Ravizzu ridotta alla miglior forma presente. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.