Pozzo in Campo Santa Marina (verso Calle del Frutariol), nel Sestiere di Castello

0
1728
Pozzo in Campo Santa Marina (verso Calle del Frutariol), nel Sestiere di Castello

Pozzo in Campo Santa Marina (verso Calle del Frutariol), nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice ottagonale con otto archi. Su un lato della vera è presente un foro già contenete un beccuccio di fontana. Base: quadrata scantonata agli angoli. Copertura: lastra metallica piatta. (1)

Chiesa di Santa Marina. Questa chiesa, già parrocchiale e collegiata, credesi stata eretta dalla famiglia Balbi verso l’anno 1030. In prima in intitolata ai Santi Alessio e Liberale; ma l’anno 1235 essendo stato portato dall’Oriente il corpo di Santa Marina, e quivi collocato, la chiesa assunse il nome di Santa Marina. Fu restaurata più volte dopo la sua erezione, e due volte nel secolo scorso, nel 1705 e nel 1754. Nel 1808 da parrocchiale divenne succursale di Santa Maria Formosa; nel 1810 fu chiusa. Alcuni anni dopo essa venne atterrata, e sopra la sua area si fabbricarono delle case, su un lato delle quali, verso il pozzo, fu posto un altarino con l’immagine della santa.

Il giorno di Santa Marina il doge e la Signoria visitavano questa chiesa, in memoria del riacquisto della città di Padova, ripresa alle forze della lega di Cambrai appunto il giorno di Santa Marina dell’anno 1509.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.