Pozzo in Corte Rubbi, nel Sestiere di Castello
Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Base: quadrata. Copertura: con terra. (1)
Corte Rubbi. Parlano i cronisti di una famiglia indistintamente chiamata Rubini e Rubbi, la quale venne da Bergamo in Venezia, dove esercitando la mercatura acquistò molte facoltà, fu ascritta all’ordine delle cittadine originarie, e conseguì cariche riguardevoli anche nella ducale cancellaria.(2)
(1) ConoscereVenezia
(2) Antonio Longo. Dell’origine e provenienza in Venezia dei cittadini originari. (VENEZIA 1817. Tipografia Gasali)
FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 International.


















































































