Pozzo in Corte Perina, nel Sestiere di Castello
Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da piccole volute. Su due lati della vera sono scolpite, a bassorilievo, due anfore biansate, su gli altri due lati sono scolpiti, sempre a bassorilievo, due stemmi. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)
Corte Perina. Presso questa corte abitava e morì Antonio Canal, più generalmente chiamato il Canaletto, figlio d’un pittore di decorazioni teatrali, ha lasciato opere assai ricercate ai nostri giorni. Aveva una facilità di pennello che degenerò talvolta in abuso, tanto le sue vedute di Venezia gli erano domandate. Riuscì mirabilmente a ritrarre non solo gli edifici, ma altresì la natura veneziana, e rese in tal modo popolare la sua nobile e bella patria in tutta Europa. Il Canaletto si serviva della camera ottica per l’esattezza delle sue prospettive, cui accomodava al punto di veduta pittoresco e poetico. (2)
(1) ConoscereVenezia
(2) Giulio Lecomte. Venezia colpo d’occhio letterario, artistico, storico, poetico e pittoresco. VENEZIA coi tipi di Gio. Cecchini e Comp. Editori 1844
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.
perché la chiama corte perina e non perini