Pozzo di Corte Perina

0
399
Pozzo di Corte di Perina - Castello

Pozzo di Corte Perina

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da piccole volute. Su due lati della vera sono scolpite, a bassorilievo, due anfore biansate, su gli altri due lati sono scolpiti, sempre a bassorilievo, due stemmi. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa.

Corte Perina. Antonio Canal detto il Canaletto. Presso questa corte abitava e morì Antonio Canal, più generalmente chiamato il Canaletto, figlio d’un pittore di decorazioni teatrali, ha lasciato opere assai ricercate ai nostri giorni. Aveva una facilità di pennello che degenerò talvolta in abuso, tanto le sue vedute di Venezia gli erano domandate. Riuscì mirabilmente a ritrarre non solo gli edifici, ma altresì la natura veneziana, e rese in tal guisa popolare la sua nobile e bella patria in tutta Europa. Canaletto si serviva della camera ottica per l’esattezza delle sue prospettive, cui accomodava al punto di veduta pittoresco e poetico.(1)

(1) GIULIO LECOMTE. Venezia colpo d’occhio letterario, artistico, storico, poetico e pittoresco. VENEZIA coi tipi di Gio. Cecchini e Comp. Editori 1844

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.