Pozzo di Corte de le Colone

0
212
Pozzo di Corte de le Colone - Castello

Pozzo di Corte de le Colone

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Base: mancante. Copertura: cemento.

Corte de le Colone. È probabile che questa località prendessero il loro nome dei Colonna, famiglia famosa. Si legge nel Campidoglio Veneto, opera inedita: “Non vi è angolo cosi riposto nel mondo dove non arrivino a far eco risuonante le glorie strepitose della gran casa Colonna”. Il gonfio e rimbombante elogio del buon siecentista potrebbe tornare fuori di proposito se per avventura si scoprisse che in qualche tempo qualche colonna di marmo fosse innalzata o giacesse in alcune dei luoghi sopraccitati. Ne la cosa potrebbe esser difficile: i nostri bravi Veneziani hanno adornato molte bellissime chiese e molti bellissimi palazzi di colonne qua trasportate sui navigli dai paesi guerreggiati. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.