Pozzo nel chiostro del Monastero di San Piero, nel Sestiere di Castello

0
1484
Pozzo nel chiostro del Monastero di San Piero, nel Sestiere di Castello

Pozzo nel chiostro del Monastero di San Piero, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Base: quadrata ottagonale. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Chiesa San Pietro vulgo San Piero. Nel sito ove sorge questa magnifica chiesa, se ne ergeva nel 650 dalla famiglia Samacali, detta poi Caotorta o Cavotorta, una sacra ai tanti Sergio e Bacco. Egli fu nel 774 che venne riedificata, ampliata e dedicata a San Pietro Apostolo. Ma perchè era ancora incompiuta, il vescovo Orso Participazio curò fosse condotta a termine; e la consacrò l’’anno 844. Nel 1596 si alzò la facciata, di ordine composito, tutta di marmo d’Istria, sul modello di Francesco Smeraldi, sopranominato Fracà, a spese di Lorenzo Priuli, cardinale e patriarca; e nel 1621, per le largizioni di Giovanni Tiepolo, patriarca, la chiesa fu internamente rinovata sul modello di Giovanni Grapiglia. Ambedue gli architetti tennero lo stile palladiano. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.