Pozzo di Campo San Giovanni Grisostomo

0
127
Pozzo di Campo San Giovanni Grisostomo - Cannaregio

Pozzo di Campo San Giovanni Grisostomo

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta agli angoli da delle teste di leoni sormontanti dei festoni. Su un lato della vera è scolpito, a bassorilievo, uno stemma. Base: quadrata a due gradini. Copertura: lastra metallica convessa.

Campo San Giovanni Griotomo Chiesa di San Giovanni Grisostomo. Venne eretta nel 1080 la chiesa antica, e stava ove oggidì sono le case dirimpetto alla facciata. Fu rifubbricata nel 1489, probabilmente sul modello di Sebastiano da Lugano, e del suo compagno Moro Lombardo. È di corretto stile. Durò parrocchia fino alla nota restrizione delle chiese al principio del nostro secolo: ora è succursale di San Canciano. Sono veri gioielli d’arte: la tavola del maggior altare con San Giovanni Crisostomo di Fra Sebastiano Dal Piombo: il San Girolamo e Santi di Giovanni Bellini, i Santi Onofrio e Crisostomo di Giovanni Mansueti: ed il bassorilievo di Tullio Lombardo, rappresentante la Beata Vergine coronata e gli Apostoli.(1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.