Pozzo di Corte Seconda del Milion

0
273
Pozzo di Corte Seconda del Milion - Cannaregio

Pozzo di Corte Seconda del Milion

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata. Su un lato della vera è presente un beccuccio di fontana con dei resti di un meccanismo di pompaggio. Base: quadrata scantonata agli angoli. Copertura: lastra metallica convessa.

Corte Seconda del Milion già Corte Sabbionera, o del Sabbion. Il celebre viaggiatore Marco Polo aveva qui il suo palazzo, ove ora sorge il teatro Malibran. Vi si scorgono pochi avanzi, fra quali una ornata porta ad arco, di stile arabo del sec. XI. Marco Polo morì nel 1323. Teatro Malibran. Eretto nel 1678 dalla famiglia Grimani di Santa Maria Formosa. Divenuto proprietà di Giovanni Gallo, nel 1834 fu ricostruito dall’ingegnere Giuseppe Salvadori, destinandolo a rappresentazioni sceniche fatte di giorno e di notte, e perciò detto allora Emeronittio. Dopo la qual epoca, quando vi cantò la celebre Malibran, fu da essa denominato. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.