Pozzo in Campo dei Gesuiti, nel Sestiere di Cannaregio

0
2288
Pozzo in Campo dei Gesuiti, nel Sestiere di Cannaregio

Pozzo in Campo dei Gesuiti, nel Sestiere di Cannaregio

Vera: in pietra d’Istria di forma esagonale. Su due lati della vera sono scolpiti, ad altorilievo, dei festoni; su un lato è scolpito, ad altorilievo, San Francesco con una croce in mano; su un altro lato è incisa la scritta “MDXXVII”; sul quinto lato è presente un beccuccio di fontana con dei resti di un meccanismo di pompaggio. Base: esagonale con tre gradini. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa dei Gesuiti. A metà del secolo XII l’ordine dei Crociferi eresse in questa località una chiesa ed un ospitale. Ma per la loro immoralità furono molto dopo soppressi, cioè nell’anno 1656. I Gesuiti allora acquistarono il vuoto edificio, e nel 1745 cominciarono ad innalzare la ricca e grandiosa loro chiesa, “a goffa congerie di marmi, capolavoro di baroccune“, come a ragione si esprime la Guida del Selvatico. Abolita nel 1773 la Compagnia di Gesù, i Gesuiti riebbero la chiesa nel 1844, e si collocarono in alcune case a destra della stessa verso le Fondamenta Nove.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.