Pozzo in Campo San Leonardo, nel Sestiere di Cannaregio
Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica a sei settori. Su un settore della vera è scolpito, in bassorilievo, San Leonardo con i ceppi e il vessillo; su un secondo settore è incisa l’iscrizione (di difficile lettura): ” INIVRA / IRVTVM / DINVS / IVS / VIS / M. / GRVM / C. / C.XXVI”; su un terzo settore è presente un beccuccio di fontana funzionante; su un quarto settore è incisa l’iscrizione: “COMMODITATI PVBLICAE / NEC NON VRBIS / ORNAMENTO / LVDOVICVS / BASADONNA / PROVIS. / COM. / F.C. / MDXVIII”. Base: circolare. Copertura: lastra metallica convessa. (1)
Chiesa di San Leonardo. Ebbe suo principio nell’anno 1023; e fu consacrata nel 1343. La fabbrica attuale è di recente costruzione. Era parrocchiale, e fu chiusa nel 1807. (2)
(1) ConoscereVenezia
(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.