Pozzo di Campo San Leonardo

0
2448
Pozzo di Campo San Leonardo - Cannaregio

Pozzo di Campo San Leonardo

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica a sei settori. Su un settore della vera è scolpito, in bassorilievo, San Leonardo con i ceppi e il vessillo; su un secondo settore è incisa l’iscrizione (di difficile lettura): ” INIVRA / IRVTVM / DINVS / IVS / VIS / M. / GRVM / C. / C.XXVI”; su un terzo settore è presente un beccuccio di fontana funzionante; su un quarto settore è incisa l’iscrizione: “COMMODITATI PVBLICAE / NEC NON VRBIS / ORNAMENTO / LVDOVICVS / BASADONNA / PROVIS. / COM. / F.C. / MDXVIII”. Base: circolare. Copertura: lastra metallica convessa.

Campo San Leonardo Chiesa di San Leonardo. Ebbe suo principio nell’anno 1023;  e fu consacrata nel 1343. La fabbrica attuale è di recente costruzione, ed ora serve ad uso di magazzino. Era parrocchiale, e fu chiusa nel 1807. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.