Pozzo di Campo San Geremia (verso Rio Terà Lista di Spagna)
Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Su un lato della vera è scolpito lo stemma del doge Da Ponte, sormontato da un corno dogale, con incisa la scritta: “PETRVS DE PONTE PROVISOR COMVNIS”; su un altro lato un tondo già contenente un leone marciano. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa.
Campo San GeremiaChiesa di San Geremia. La fabbrica attuale si cominciò ad innalzare nel 1753 con bizzarro disegno di Carlo Corbellini. Fu consacrata dal Patriarca Monico nel 1838. In questa circostanza Francesco Zanotto pubblicò anonimi alcuni suoi Cenni sulla Chiesa di San Geremia (Venezia, 1838), ai quali si può attingere ampie notizie sulla chiesa e sulla parrocchia. (1)
(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.