L’osteria del Cavalletto, a San Gallo, nel Sestiere di San Marco

0
1374
Bacino Orseolo. Sestiere di San Marco

L’osteria del Cavalletto, a San Gallo, nel Sestiere di San Marco

Abbiamo molti dati per credere che l’osteria al Cavalletto, ubicata nella calle omonima e una volta soggetta alla parrocchia di San Geminiano, sia una delle più antiche di Venezia. In quella Mariegola della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, o della Val Verde, che principia con l’anno 1308, ed arriva al 1499, si trova ascritto come confratello un Giacomello De Gratia dal Cavaleto da San Geminiano, il quale probabilmente è quel medesimo Giacomo del Cavaleto che nella suddetta parrocchia fece prestiti alla Repubblica nel 1379.

Nel 1398 un Zaninvs dal Cavaleto tabernarius ad Cavaletum in S. Marco ebbe una condanna per usare nella propria osteria vasi da vino di minor tenuta del prescritto. Un Armanus de Alemania q. Pietri hospes ad hospitium Cabaliti in S. Marco, avendo ricettato Caterina da Ferrara, fanciulla di circa 10 anni, che per timore di percosse era fuggita di casa, ed era stata ritrovata piangente di sera presso la chiesa di San Marco da un Nicolò tedesco, prestinaio, le tolse quella notte medesima il fiore virginale. Egli perciò, con sentenza 25 settembre 1413, venne condannato ad un anno di carcere, ed alla multa di 100 ducati, da depositarsi alla Camera dei Imprestali, per maritare a suo tempo la fanciulla. Essendo questa passata ad altra vita, la multa si devolse al Comune, ma l’oste ebbe in grazia di pagarla in rate da 10 ducati per anno.

L’osteria del Cavalletto si trovava aperta anche nel secolo XVI, e precisamente nel 1556 veniva condotta da un certo Brunetto, che in prossimità conduceva un’altra osteria all’insegna del Leon Bianco. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.