Corte del Mondo Novo a Santa Maria Formosa, nel Sestiere di Castello

0
1435
Corte del Mondo Novo. Sestiere di Castello

Corte del Mondo Novo a Santa Maria Formosa, nel Sestiere di Castello

Pensano il Dezan ed il Berlan che qui resti memoria della famiglia Mondonovo, da cui uscì la moglie di Apostolo Zeno. Ma nulla ci fa sapere che questa famiglia abbia qui abitato, o posseduto degli stabili, e scorgiamo invece nella Descrizione della contrada di Santa Maria Formosa per il 1740 che nella Calle del Mondo Novo esisteva il bastion del Mondo Novo condotto da Mattio e fratelli Colletti, detti Quaresima, i quali pagavano pigione a vari comproprietari. E si legge nella Mariegola dei Luganegheri (manoscritta presso il Museo Correr) che fino dal 1590 un Bortolo Scagiante teneva a Santa Maria Formosa un magazen chiamato del Mondo Novo. Ora è probabile che dall’insegna di questo magazzino, o spaccio da vino, abbiano derivato il nome le vicine località. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.