La farmacia all’insegna del Calice a Sant’Agostin, nel Sestiere di San Polo

0
1534
Rio Terà Secondo e Calle del Scaleter. Sestiere di San Polo

La farmacia all’insegna del Calice a Sant’Agostin, nel Sestiere di San Polo

Una bottega da speziale all’insegna del Calice diede il nome alla Calle, ed al Ramo Calle del Calice a Sant’Agostino, le quali strade, per mezzo di un ponte egualmente chiamato, avevano comunicazione, prima dell’interramento del rivo, con la Calle del Scaleter.

Quando nel 1684 Paolina Airoldi Marchesini chiese di essere abilitata a collocarsi in persona nobile et a procrear figli capaci del Ser. Consiglio, venne citato all’ufficio dell’Avogaria di Comun, qual testimonio, Ant. Sarcinelli spicier al Calice a Sant’Agostin. E si vede nella Descrizione della contrada per il 1712 che la bottega del Sarcinelli era situata precisamente ai piedi del Ponte del Calice, all’imboccatura della Calle del Scaleter. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.