Museo Storico Navale della Marina Militare, in Campo San Biagio, nel Sestiere di Castello

0
129
Museo Storico Navale della Marina Militare. Campo San Biagio, 2148 -Sestiere di Castello

Museo Storico Navale della Marina Militare, in Campo San Biagio, nel Sestiere di Castello

Il museo ha sede attuale in un edificio del XV secolo, che fu già “Granaio” della Serenissima, in campo “San Biagio”, vicino all’Arsenale, il cui complesso è, in parte, tuttora sotto la giurisdizione della Marina Militare ltaliana. (1)

Il granaio della Serenissima

L’imponente edificio dei granéri publici è ancora oggi facilmente individuabile sul lato sinistro di campo San Biasio ai forni dove, proseguendo anche oltre l’angolo con l’omonima chiesa, forma con questa la stretta calle San Biasio ai forni che un tempo conduceva appunto ai forni (le fornaci per la produzione di mattoni che servirono anche per la costruzione dei volti dell’Arsenale).

Di costruzione antica, fino al termine del XIV secolo l’edificio fu utilizzato prevalentemente come magazen del sal (deposito di sale); nel corso del 1322 mutò la sua originaria destinazione d’uso, trasformandosi da quel momento in avanti in graner (deposito di grano). Tale decisione fu presa dalla Repubblica a conclusione di una grave carestia, che vide il Governo immediatamente quanto saviamente provvedere con lo stoccaggio di grandi quantità di granaglie e farine, allo scopo di poterle utilizzarle in future emergenze, così da calmierare i prezzi del pane e di sconfiggere la borsa nera.

I granéri publici erano strategicamente importanti anche perchè da esso era possibile prelevare ingenti quantità di farina che, in caso di necessità, venivano messe rapidamente a disposizione dei contigui forni militari (situati giusto oltre il rio de l’Arsenal o de la Madoneta) nei quali veniva preparato il famoso biscotto, ossia la galletta a lunghissima conservazione che costituiva l’alimento sostitutivo del pane per gli equipaggi della marina mercantile e da guerra. (2)

(1) https://www.visitmuve.it/it/musei/museo-storico-navale-di-venezia/

(2) http://www.veneziamuseo.it/TERRA/Castello/Biasio/biasio_font_graneri.htm

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.