Palazzo Barbaro Nani, in Fondamenta San Giovanni, nell’Isola della Giudecca

0
2434
Quello che resta del Palazzo Barbaro Nani. Isola della Giudecca

Palazzo Barbaro Nani, in Fondamenta San Giovanni, nell’Isola della Giudecca

Il Palazzo Barbaro-Nani si trova in Fondamenta San Giovanni alla Giudecca, presso la chiesa delle Zitelle.

La facciata dell’edificio, sulla quale erano affrescate le imprese di Ercole, era ammirata da chi in barca attraversava il bacino di San Marco, altri dipinti, nel cortile del palazzo, erano attribuiti a Benedetto, fratello di Paolo Veronese.

Nel tempo il palazzo passò in eredità alla famiglia Nani di San Giovanni in Oleo o San Zaninovo. A questo ramo apparteneva anche Giovanni Battista (1616-1679), figlio di Giovanni e Maria Lando, che non prese moglie continuando ad abitare con il fratello maggiore Agostino e il nipote Antonio, nella sua casa alla Giudecca sino alla morte. Durante la sua vita scrisse la “Storia della Repubblica di Venezia“, per incarico della Signoria e fondò “l’Accademia dei Filareti“. Dal 1637 al 1678 ebbe oltre 85 cariche di Stato a dimostrazione di una vita intensa spesa per il bene della Repubblica, tanto che si diceva: “dominò il principato senza esser principe“.

Nel 1764 il palazzo risultava già demolito per due terzi e al suo posto costruito un Emporio dei Sali. (1)

(1) FRANCESCO BASALDELLA. Giudecca. Cenni Storici

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.