Circolo remiero El Bisato ASD. Cantiere e sede: Via Squero, Battaglia Terme

0
95

Circolo remiero El Bisato ASD. Cantiere e sede: Via Squero, Battaglia Terme

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “El Bisato” nasce nel 1993 per iniziativa di alcuni appassionati di Voga alla Veneta. Il Circolo, nato con 20 Soci, ne conta attualmente circa 120, una tendenza positiva dovuta all’impegno di alcuni soci fondatori nel promuovere attraverso dei corsi il fascino della Voga alla Veneta. (1) Colori sociali: il celeste e il giallo.

Battaglia Terme rappresentò, nei tempi passati, il fulcro di una vasta rete di traffico: al centro di un’area caratterizzata da intense attività manifatturiere e soprattutto estrattive (trachite e scaglia dei Colli Euganei). La nascita e lo sviluppo del paese sono strettamente legati al commercio fluviale e allo sfruttamento dell’energia idraulica (mulini, cartiera, magli). Fra il 1189 e il 1201 fu scavato il Canale Battaglia, “superstrada” fluviale realizzata per collegare direttamente l’avamposto fortificato di Monselice e i Colli con la città di Padova. L’afflusso di numerosi lavoratori per la realizzazione dell’opera e il successivo insediamento delle famiglie di figure professionali legate al fiume come i barcàri, cavalànti, cariolànti, sabionari, squeraròi, mugnai costituirono il primo nucleo abitativo di Battaglia. (2)

(1) https://elbisato.it/

(2) https://museonavigazione.eu

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.