Gruppo Sportivo Voga Riviera del Brenta. Cantiere e sede: Via Moranzani, Malcontenta

0
2401
Cantiere e sede del Gruppo Sportivo Voga Riviera del Brenta. Località Moranzani, Malcontenta

Gruppo Sportivo Voga Riviera del Brenta. Cantiere e sede: Via Moranzani, Malcontenta

Il gruppo sportivo Voga Riviera del Brenta nacque nel 1981 dall’iniziativa di alcuni abitanti, per lo più pescatori, della zona denominata “Moranzani“, ovvero l’antica “Muranzan” ove le barche attendevano il passaggio sul carro di Lizza Fusina per superare i dislivelli del fiume Brenta. A questo primo gruppo di persone, si unirono successivamente alcuni “battellanti“, dei “lavanderi” ed alcuni “burceri“, tutti operativi nel medesimo fiume.

Il 24 settembre 1987 avviene l’insediamento nella sede di via Moranzani, una vecchia scuola in disuso, a tutt’oggi sede dell’associazione, che nel medesimo anno ufficializzerà la propria esistenza attraverso la stesura dell’atto costitutivo e del relativo statuto. Negli anni successivi, un congruo numero di veneziani trasferirtisi in terra ferma, contribuirono ad alimentare il numero dei soci.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di preservare, diffondere e promulgare l’antica ed unica tradizione della “voga alla veneta” nel territorio dell’entroterra veneziano, sviluppando tale missione sia nell’ambito agonistico, sia in quello amatoriale. L’associazione si impegna quotidianamente nella preservazione della naturale simbiosi esistente tra l’attività sportiva e la tutela dell’ambiente e del territorio in tutta l’area a sud della Laguna di Venezia, lungo i territori che costituiscono la Riviera del Brenta.

Gli atleti dell’associazione partecipano abitualmente a tutte le regate ed alle competizioni sportive più prestigiose, mentre le imbarcazioni del gruppo prendono parte alle più importanti ricorrenze e rievocazioni storiche veneziane, anche grazie alla presenza della “Peata“, un’antica imbarcazione dalle notevoli dimensioni di cui la nostra associazione possiede l’ultimo esemplare rimasto. La flotta dell’associazione vanta più di trenta imbarcazioni, tra cui un’intera muta di “mascarete” da gara, sandoli, puparini, gondolini, batele e caorline. Dal 2010, inoltre, l’associazione possiede la famosa gondola utilizzata per il film “Casanova”.

Importante appuntamento, anche se di natura non agonistica, è la “Riviera Fiorita“, ossia uno degli eventi folkloristici più suggestivi che si svolgono lungo le rive del Fiume Brenta. La manifestazione, che vede le placide acque del Brenta, dove si affacciano, tra Dolo e Malcontenta, Ville Venete di rara bellezza, fare da cornice a un elegante corteo di imbarcazioni storiche, tra cui la nostra imponente “Peata“. (1)

(1) vela.avmspa.it/sites/default/files/VOGA%20RIVIERA.pdf

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.