Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre. Cantiere e sede presso il Polo Nautico di Punta San Giuliano, Mestre

0
2435
Sede del Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre. Ex Colonia Elioterapica, punta San Giuliano. Mestre

Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre. Cantiere e sede presso il Polo Nautico di Punta San Giuliano, Mestre

Il Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre venne fondato nel 1976 con lo scopo di sviluppare e rinsaldare il legame indissolubile che legava Mestre a Venezia, alla sua laguna, alle sue millenarie tradizioni. La prima sede della Società fu la trattoria “Al Camionista” in via Forte Marghera. Il parco imbarcazioni della neonata Società consisteva di alcune mascarete, un gondolino e un sandolo; le barche venivano ormeggiate lungo le rive del Canal Salso.

Nel 1979 venne individuata l’area per il nuovo cantiere nell’ex Colonia Elioterapica, sita in punta San Giuliano; dopo vari incontri l’amministrazione comunale diede l’assenso per l’utilizzo della struttura. Finalmente il Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre, a soli tre anni dalla sua costituzione ufficiale, aveva trovato una sede idonea per le sue attività. Il primo scalo fu realizzato tramite uno scivolo sul Canal Salso. Nello stesso anno il Consiglio Direttivo deliberò la partecipazione insieme al gruppo remiero “Tre Archi” di Venezia Punta San Giobbe, al restauro del capitello posizionato lungo il canale di San Secondo simbolo e ritrovo di molte regate (“giro del paleto”) e manifestazioni oltre che di una profonda devozione del popolo della voga.

Nel 1980 il Consiglio Direttivo decise la realizzazione di una barca di rappresentanza. Venne allora commissionata una quatordesona al cantiere di Agostino Amadi di Burano, il quale per 14 milioni di lire “senza armo e da verniciare” accettò l’offerta. Lo spunto, per creare i ferri da popa e da prua, fu preso da una immagine di un vecchio quadro del 1400. Finalmente nel gennaio 1981 venne varata la quatordesona alla quale fu imposto il nome di “Mestrina”.

I colori sociali sono i colori della città di Mestre: arancio e blu. (1)

(1) SERGIO BARIZZA e VITALIANO TURCHETTI. Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre 1976/2006

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.