Circolo Canottieri Diadora ASD, Cantiere e sede in Via Sandro Gallo, nell’Isola del Lido
Il Circolo Canottieri Diadora venne fondato a Zara nel 1898. Con la fine del secondo conflitto mondiale e con l’annessione dei territori istriani e dalmati alla Jugoslavia, numerosi sportivi e soci dell’antica società zaratina trapiantati a Venezia, guidati dal prof. Luigi Muller, ed affiancati da alcuni soci della Bucintoro trasferitesi al Lido, diedero vita ad una nuova associazione con il nome ed i colori della mitica Diadora.
Con il primo parco imbarcazioni, fornito dalla generosità delle società cittadine consorelle, si posero le premesse per il riavvio dell’attività formativa e sportiva dei giovani che portò nuovamente la Diadora sui campi di regata. Da allora il Circolo ha svolto senza sosta la propria attività di promozione della voga amatoriale ed agonistica unita alla diffusione della conoscenza della laguna, del mare e delle tradizioni e cultura veneziana. Colori sociali: celeste e bianco. (1)
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.