Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in Sacca San Biagio, nell’Isola della Giudecca

0
2919
La sede e il cantiere del Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in Sacca San Biagio, nell’Isola della Giudecca

Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in Sacca San Biagio, nell’Isola della Giudecca

Il Coordinamento delle Associazioni Remiere venne fondato sul finire degli anni Novanta, con lo scopo di costituire un unico interlocutore, tra il Comune di Venezia e le diverse remiere, nelle manifestazioni acque e nelle regate comunali. Attualmente il Coordinamento conta un’ottantina di remiere e coordina attività quali: il Corteo Acqueo per la Festa della Sensa, il Corteo Acqueo del Carnevale, la Festa Granda di Sant’Andrea, ed altro ancora.

La sede del Coordinamento è una porzione del complesso sportivo di Sacca San Biagio (Sacca Fisola), dove viene effettuato anche il rimessaggio di alcuni dragon boat e di una muta di caorline di proprietà del Coordinamento stesso.

Il Coordinamento oltre alle sue funzioni istituzionali ha assunto anche gli aspetti di una remiera, una remiera senza soci, che presta le sue caorline alle altre associazioni. Nel 2010 affidò al cantiere “Crea” la realizzazione di una nuova barca chiamata “olimpica” che doveva, secondo le intenzioni, diventare la “barca ufficiale del Campionato italiano di Voga alla Veneta“, ma che non ha avuto ulteriori sviluppi.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.