Gruppo Remiero Murano, in Sacca San Mattia, nell’Isola di Murano

0
2161
Il cantiere del Gruppo Remiero Murano, in Sacca San Mattia - Isola di Murano

Gruppo Remiero Murano, in Sacca San Mattia, nell’Isola di Murano

Il Gruppo Remiero Murano venne fondato nel 1977 da un gruppo di amici appassionati della voga alla veneta. I colori sociali scelti furono il rosso, simbolo del fuoco delle fornaci, e il celeste, simbolo l’acqua della laguna. Un momento importante per la remiera fu la realizzazione in Sacca San Mattia della sede sociale, un capannone fatto con materiali di recupero. Successivamente nel 1990 il Comune di Venezia costruì gli attuali nuovi capannoni.

Nel 2010 venne varato il puparìn da regata “Sandro Nason”, costruito dal cantiere Agostino Amadi di Burano, in onore e a ricordo di uno dei più grandi benefattori dello sport muranese, e socio fondatore del Gruppo Remiero Murano. Il nuovo puparìn si affiancava così alla già numerosa flotta della società composta da due caorline, una gondola da regata “Crea”, altri quattro puparini, dieci mascàrete e due gondolini. (1)

(1) http://remieracasteo.blogspot.com/2010/03/il-varo-del-sandro-nason-nuovo.html

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.