Squero Fassi ora Squero Vecio delle Generali, sul Rio dei Mendicanti, nel Sestiere di Cannaregio

0
4013
Squero Fassi ora Squero Vecio delle Generali, sul Rio dei Mendicanti - Cannaregio

Squero Fassi ora Squero Vecio delle Generali, sul Rio dei Mendicanti, nel Sestiere di Cannaregio

In passato Venezia era ricca di “squeri”, piccoli cantieri per la costruzione di barche in legno con tecnica artigianale tramandata per generazioni. Il più antico fra quelli ancora utilizzati è lo Squero Vecio sul Rio dei Mendicanti, immortalato dal Canaletto nel Settecento e, in seguito, da altri celebri maestri. Nel 1978 la Compagnia lo ha ristrutturato, destinandolo a sede del proprio Circolo Nautico.

Dopo il restauro, lo Squero Vecio venne adibito a cantiere-scuola, ma il legame con il mondo della cultura si rinnova e si rafforza per merito dei frequenti incontri con importanti artisti chiamati a interpretare, ognuno con il proprio stile, il tema della “civiltà dell’acqua”.

Grazie al propositivo entusiasmo di Alessandro Paglia, dirigente della Compagnia e poi presidente del Circolo Nautico dal 1978 al 2012, le gondole vengono chiamate a rappresentare Venezia e le Generali in molti importanti appuntamenti internazionali, come il 1° Festival mondiale delle arti di New York (1988), le Expo universali di Siviglia (1992) e di Lisbona (1998), gli eventi “Made in Italy” a Berlino (1997) e “Italia nel parco” a Pechino nell’ambito del progetto “Marco Polo – Made in Italy in Cina” (2005).

Oggi tutte le attività organizzate nella prestigiosa location, che continua a rappresentare un importante centro di aggregazione nel segno della cultura e dello sport, vengono svolte con la denominazione ufficiale “Squero Vecio – Circolo ricreativo aziendale Generali”. (1)

(1) Il tempo del Leone. Il lungo viaggio delle Assicurazioni Generali dal 1831 al terzo millennio il tempo del Leone. (2015)

FOTO: Alfonso Bussolin e dalla rete. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.