Magazzini Parisi, in Fondamenta Santa Chiara, nel Sestiere di Santa Croce

0
277
Ex Magazzini Parisi, Fondamenta Santa Chiara - Sestiere di Santa Croce

Magazzini Parisi, in Fondamenta Santa Chiara, nel Sestiere di Santa Croce

Nell’area che attualmente comprende il terminal automobilistico di Piazzale Roma si localizzarono tra la fine del ‘700 e la prima metà dell’800 diverse fabbriche. La fabbrica di birra della ditta Biliotti, nata nel 1835 e costruita appositamente secondo le esigenze dell’industria, sorgeva in prossimità della Fondamenta Santa Chiara, sul Canal Grande. La fabbrica era dotata di vaste ghiacciaie e profonde cantine che assicuravano un prodotto perfetto per tutta l’annata. La ditta Bigaglia, attiva sin dal 1793, con alcune fabbriche di conterie a Murano e anche a Venezia, costruiva intorno al 1860 un altro stabilimento sull’area prospiciente il Canal Grande.

Intorno alla fine dell’800 le ditte Bigaglia e Biliotti cessarono la loro attività. Qualche anno dopo gli immobili di queste ditte assieme a tre capannoni esistenti accanto alla conteria vennero acquistati da Francesco Parisi, il quale, fra il 1908 e il 1909, faceva restaurare i vecchi stabilimenti per adibirli a magazzini. (1)

(1) Venezia, città industriale. Gli insediamenti produttivi del 19° secolo. Marsilio Editori 1980

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.