Fabbrica di Pianoforti Sanzin Ernesto & C., nell’Isola della Giudecca

0
3114
Fabbrica di Pianoforti Sanzin Ernesto & C., nell'Isola della Giudecca

Fabbrica di Pianoforti Sanzin Ernesto & C., nell’Isola della Giudecca

La Ernesto Sanzin aveva amministrazione e fabbrica in Fondamenta di Sant’Eufemia (civ. 463) dove prima vi era un deposito di granaglie. Proveniva dalla Calle dei Fabbri (civ. 4697), qui già attiva dal 1912. L’edificio prima era stato restaurato e sopraelevato con dei lavori diretti dagli ingg. Germano Merlo e Alberto Mocellin.

Venivano fabbricati circa 400 pianoforti all’anno, dando così lavoro ad una settantina di dipendenti, con la sala di esposizione in Campo Manin. Tra i suoi numerosi clienti citiamo il conservatorio “Benedetto Marcello“, e il Comune che noleggiava, per i vari istituti, una ventina di pianoforti.

L’attività della fabbrica cessava prima del secondo conflitto mondale del 1940-1945. Infatti ancora l’ing. Germano Merlo, assieme all’ing. Carlo Maschietto, nel 1940 eseguiva una ristrutturazione ad uso di lavorazione del vetro. (1)

(1) FRANCESCO BASALDELLA. Fabbriche e cantieri alla Giudecca. (non pubblicato)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.