Il Giardino di levante del Palazzo Contarini del Zaffo, alla Madonna dell’Orto

0
3392
Il giardino di levante del Palazzo Contarini del Zaffo, alla Madonna dell'Orto - Cannaregio

Il Giardino di levante del Palazzo Contarini del Zaffo, alla Madonna dell’Orto

Il giardino di palazzo Contarini dal Zaffo (il nome è dovuto ad un esponente della famiglia, Giorgio Contarini, che fu conte di Jaffo, in Palestina) si trova al nord di Venezia nelle vicinanze della Sacca delle Misericordia. Si sviluppa sul retro del palazzo costruito nel 500 dalla famiglia Contarini lungo il rio della Madonna del Orto. Oggi il complesso è diviso a metà e gestito da due istituzioni; a ponente dalla Casa Cardinale Piazza e a levante dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo.

Il giardino di levante è chiuso su due lati da una lunga galleria coperta e sul terzo da un alto muro dove solo delle aperture consentono di intravedere la piccola darsena di Sacca della Misericordia. Entrando, una zona sopraelevata richiama le ‘piccole montagne’ care ai giardini inglesi e che ritroviamo in numerosi giardini veneziani. In seguito uno spazio è composto da grande aiuole bordate da basse siepi di pittosporum tobira potato. I numerosi piedistalli marmorei sparsi sul prato e la facciata classica della galleria coperta sono tanti reperti che richiamano al glorioso passato del giardino. (1)

(1) venisecotejardin.blogspot.com/2015/01/le-jardin-du-palais-contarini-dal-zaffo.html

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.