Serra dei Giardini o Serra Margherita, a Castello

0
3096
Serra dei Giardini, a Castello

Serra dei Giardini o Serra Margherita, a Castello

La Serra dei Giardini, realizzata nel 1894 in stile liberty, è la costruzione permanente più antica dell’intero impianto originale della biennale, antecedente al Palazzo dell’Esposizione, edificato nel 1895, e al primo Padiglione Nazionale, quello belga, costruito nel 1907. Concepita come “tepidarium in ferro e vetro” per ospitare le piante esotiche utilizzate durante l’Esposizione Internazionale d’Arte, ha cambiato destinazione d’uso nel corso del tempo e arriva al totale abbandono negli anni novanta. In seguito al restauro da parte del Comune di Venezia, la Serra viene affidata alla cooperativa sociale Nonsoloverde nel 2010 al fine di recuperare in parte la funzione originaria della struttura e dall’altra costruire una rete di scambio con i cittadini di Venezia, creando uno spazio pubblico dedicato alla natura e alle attività culturali.

Dal 2011 la serra è sede del progetto Microclima con una programmazione che promuove collaborazioni con istituzioni internazionali e realtà locali. Il progetto si concentra sul valore simbolico della serra indagando la relazione uomo-natura, lo spazio pubblico e sostenendo attività artistiche in relazione al patrimonio culturale. (1)

(1) Da un cartello esposto all’ingresso della serra.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.