Traghetto de la Cà di Dio

0
1473
Riva de la Casa di Dio - Castello

Traghetto de la Cà di Dio

Traghetto soppresso. Il traghetto aveva lo stazio davanti all’Ospizio della Cà di Dio, e nel primo Settecento aveva dieci libertà (licenze). (1)

Gli ospizi che ricettavano pellegrini si chiamavano Case di Dio, nome tuttora vivo in Francia. Uno di questi esisteva anticamente in Venezia, retto da un frate Lorenzo, e benché non se ne sappia la situazione, pure è probabile che sorgesse in parrocchia di San Martino, e precisamente accanto quel sito ove il suddetto frate Lorenzo, mercè la donazione fattagli nel 1272 di alcuni stabili da Maggio Trevisan pellicciaio, fondò la Casa di Dio oggidì esistente.

Si vuole che in essa nel 1360 albergassero alcuni frati Genovesi con il triste disegno di incendiare il vicino Arsenale. Dopo quell’epoca il pio luogo venne posto sotto la direzione di un priore, non più frate, ma secolare, destinato ad accogliere non più pellegrini, ma alcune donne cadute in povertà, ed assoggettato al juspatrónato ducale.

La Casa di Dio ebbe una rifabbrica nel 1570, e nel 1623 si comandò che le ricoverate dovessero essere patrizie, od almeno appartenere alla cittadinanza originaria. L’istituto, che abbracciava nel suo mezzo una chiesetta col titolo di Santa Maria della Cà di Dio, si manteneva aperto per cinquantaquattro donne, le quali godevano l’alloggio, l’assistenza medica, ed i medicinali. Si richiedeva per l’accettazione la nobiltà patrizia, o la cittadinanza originaria, e l’età non minore di anni 60. (2)

(1) Guglielmo Zanelli. Traghetti Veneziani: la gondola al servizio della città. (CICERO Editore).

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.